I Mudra sono sigilli che aiutano ad acquistare vari stati di ricettività e ad entrare negli stadi alfa e theta. I Mantra invece sono un insieme di suoni che lavorano sul piano fisico, emozionale e spirituale, ripristinando lo stato di salute, calmando la mente, migliorando concentrazione e autostima. Entrambi rappresentano la natura e i cinque elementi da cui è composta: spazio, aria, fuoco, acqua, terra.

I CINQUE ELEMENTI

Elemento SPAZIO - Il Grande Luminoso;
SUONO A
Racchiude gli altri quattro elementi ed è considerato l’elemento più importante perché al suo interno si trova il corpo fisico. È composto da energie sottili attraverso le quali possiamo accedere all’energia vitale.

Elemento ARIA - Vapore e Gas;
SUONO JA
Nel corpo umane tale elemento corrisponde al respiro, raffigura l’espansione e la concentrazione, caratteristici del buon umore.

Elemento FUOCO - Il Trasformatore;
SUONO VRAM
Colui che da forza e potere. Nei Mudra possiamo vedere come il pollice, che rappresenta il fuoco, sia sempre presente per attivare, purificare, controllare e potenziare gli altri elementi.
Nel corpo umano corrisponde al fuoco digestivo, alla temperatura corporea, al sonno e alla sete.

Elemento ACQUA - Liquidi;
SUONO MAM
Nel corpo umano tale elemento rappresenta il sangue, il sistema linfatico, la saliva, le mucose, lo sperma.

Elemento TERRA - Materia;
SUONO CHAM O CHAM
Nel corpo umano tale elemento corrisponde ai tessuti, ai capelli, alla pelle, alla carne e alle ossa, quando è in equilibrio da fermezza e realizzazione.

Web 12 Bencich Poster 5 elementi tibetani