Introduzione all’Arte Antica dell’energia come cura e prevenzione.
Il Qi Gong, il più antico, si è sviluppato per curare e soprattutto prevenire le malattie.

QI GONG RIABILITAZIONE MOTORIA E PSICHICA

Nella Medicina Tradizionale Cinese risulta che la regolare pratica del Qi Gong-lavoro con l’energia, abbia effetti benefici sull’intero organismo ed in particolare sui sistemi cardiovascolari, polmonare, endocrino, nervoso ed immunitario. Per di più efficace per combattere stress, depressione, deconcentrazione, invecchiamento precoce, dolori alla cervicale e alla colonna vertebrale. Qi Gong è un insieme di tecniche, facenti parte della Medicina Tradizionale Cinese, volta a favorire la corretta circolazione energetica nell’essere umano. Grazie alla sua capacità di migliorare le condizioni fisiche, psichiche e spirituali dell’individuo, è ormai conosciuto e praticato in tutto il mondo. Si tratta di esercizi fisici sia statici che dinamici da eseguire individualmente al fine di incrementare la propria salute e vitalità. I benefici sono riconducibili ad un opportuno rilassamento, una respirazione adeguata ed un atteggiamento mentale, condizioni necessarie per la percezione ed il controllo del movimento energetico.
La pratica del Qi Gong e adatta a tutti; bambini, giovani, adulti, senior, tantissime forme-esercizi che cambiano in base alle stagioni al tempo e alle energie planetarie del momento.

IL QI GONG COME CURA E PREVENZIONE

È un metodo che si basa solo sull’esercizio personale. Apre la circolazione dei canali energetici e migliora la funzionalità degli organi interni e delle viscere, risolvendo varie problematiche e favorendo la longevità. Con la pratica quotidiana del Qi Gong manteniamo attiva l’energia difensiva Wei Qi per l’integrità funzionale dell’organismo in tutte le sue funzioni del sistema Corpo-BioSfera.

DOJO MASUJO

Le varie forme di Qi Gong praticate nel Dojo: