Qi Gong Marziale-Medico-Spirituale

Il Qi Gong, a seconda dei protocolli previsti e in base a come vengono eseguiti, può essere definito Marziale, Medico o Spirituale.
Ogni piccolo movimento del corpo sposta una notevole massa di energia esterna, che, combinata con l’intenzione, con il respiro cerebrale, con il movimento e con la meditazione dinamica, estende la nostra Bio-Sfera su più piani. In altre parole, il movimento crea energia elettrochimica che funge da propulsore all’interno del corpo, mettendo in movimento la dinamica dei nostri motori. Poiché il corpo umano è una macchina perfetta, grazie alla meccanicità dei tre riscaldatori, all’irruenza dei tre diaframmi, ai chakra minori, ai chakra mediani, e alla potenza della ghiandola coccigea, si può, attraverso la colonna vertebrale, irrorare di energia pulita il sistema simpatico e parasimpatico.
Inoltre, la potenza dell’energia elettrochimica interna va a riempire tutti gli stadi del corpo, permettendo ai sensori di uscire da ogni poro e congiungersi all’energia elettromagnetica della nostra Bio-Sfera.

Tutti i Protocolli del Qi Gong, Energia-Movimento, muove l’elemento Fuoco

Gli esercizi di Qi Gong Marziale-Medico-Spirituale lavorano con l’elemento Fuoco, cioè mettono in movimento i meccanismi dei tre riscaldatori, i quali trasformano l’energia patogena in energia pulita, distribuendola poi attraverso i canali-meridiani del nostro corpo. Alcalinizzando il sangue senza alterare il battito cardiaco, non espelliamo le tossine bensì le trasformiamo in energia pulita, che va a rinforzare il nostro sistema immunitario. È bene sapere che la pratica quotidiana del Qi Gong apporta benessere al corpo fisico, alla psiche, alla mente e allo spirito tramite vari protocolli, come ad esempio:

  • il Protocollo che stimola l’energia “Reni-Cuore”;
  • il Protocollo che nutre i midolli e tendini, ottimo per le articolazioni;
  • il Protocollo per il mantenimento di un’ottima struttura scheletrica;
  • il Protocollo per combattere la depressione;
  • il Protocollo per la salute della Mente e dello Spirito.


DOJO MASUJO

I vari Protocolli di Qi Gong praticati nel Dojo: