Riabilitare è un termine che significa semplicemente restituire un’abilità, che si presume perduta, ma che si può riattivare. Riabilitare il perineo vuol dire per la donna e l’uomo, controllare e gestire tutte le attività della zona perineale-pelvica.

La ginnastica cinese si avvale di una serie di tecniche finalizzate a migliorare la forza, il tono e la resistenza della muscolatura del pavimento pelvico. L’obbiettivo è garantire una continenza urinaria e fecale ottimale, ottenere una sodisfacente qualità di vita sessuale (sensibilità vaginale e sensazione orgasmica), prevenire il prolasso genitale e rettale.

La ginnastica perineale, consiste, in una serie di esercizi di: respirazione, concentrazione, visualizzazione, contrazione e rilasciamento della muscolatura interessata. Questo ci da la possibilità di riconoscere i muscoli del perineo ed imparare ad allenarsi con facilita usando: la mente il pensiero e gli occhi, direzionandoli all’interno nella zona interessata.

Prima di iniziare gli esercizi perineali è indispensabile una fase preliminare di:

  1. tecniche di respiro per un ottimale ossigenazione dei tessuti interessati.
  2. meditazione per connettere tuta la muscolatura della zona perineale alla zona cerebrale.
  3. contemplazione introiezione per conoscersi, capirsi e cambiare in meglio, ma soprattutto dominare la mente, controllando il pensiero.
  4. Sviluppare l’intenzione l’ascolto e l’azione, per meglio trasportare consapevolmente energia nella zona interessata, dove ce energia ce sangue ce linfa ce equilibrio ce funzionalità.

Teoria - Anatomia Energetica

Le quattro cavità degli oceani in osteopatia: oceano degli spiriti, oceano dei liquidi, oceano del soffio, oceano delle forme.

Pratica Esercizi:

  • controllo e trasporto di energia nei cinque canali perineali connessi con la zona celebrale.
  • Controllo dei tre riscaldatori trasformatori di energia: Jing, Qi, Shen
  • Controllo dei tre diaframmi: cranico, toracico, pelvico

Ginnastica Perineale, esercizi vari

L’efficacia della riabilitazione perineale è subordinata alla corretta esecuzione degli esercizi dopo presa coscienza della zona interessata attraverso la meditazione. I miglioramenti progressivi necessitano di un’applicazione costante degli esercizi. La semplicità di esecuzione degli esercizi e l’assenza di particolari effetti collaterali permettono a tutti di raggiungere una migliore qualità di vita.