per un benessere psico-fisico

Nelle varie tecniche di ginnastica Cinese risulta che la regolare pratica del Qigong-lavoro con l’energia, abbia effetti benefici sul intero organismo ed in particolare sui sistemi cardiovascolari, polmonare, endocrino, nervoso ed immunitario. Per di più efficace per combattere stress, depressione, deconcentrazione, invecchiamento precoce, dolori alla cervicale e alla colonna vertebrale.

Qigong è un insieme di tecniche, a favorire la corretta circolazione energetica nell’essere umano. Grazie alla sua capacità di migliorare le condizioni fisiche, psichiche e spirituali dell’individuo, e ormai conosciuto e praticato in tutto il mondo. Si tratta di esercizi fisici sia statici che dinamici da eseguire individualmente al fine di incrementare la propria salute e vitalità. I benefici sono riconducibili ad un opportuno rilassamento, una respirazione adeguata ed un atteggiamento mentale, condizioni necessarie per la percezione ed il controllo del movimento energetico.

Con gli esercizi del Qigong si va a rinvigorire la muscolatura, sciogliere le articolazioni, rafforzare i tendini e i legamenti e riallineare postura e colonna vertebrale. Il riequilibrio per mezzo di tale pratica favorisce numerose problematiche dell’organismo e ne allevia i sintomi. I risultati principali del Qigong sono di regolare: le funzioni del corpo e di controllare le leggi motorie in modo di acquisire il rilassamento dei muscoli, la stabilità dello spirito e la quiete della mente, senza alcun effetto collaterale. L’unità Mente-Corpo, Qigong e una pratica riabilitativa olistica importante per mantenere l’equilibrio perduto a causa di incidenti, interventi o di qualsiasi altra causa.